Articoli

Ultime notizie


"PARATISSIMA 11. ORDINE O CAOS?"

4-8 Novembre 2015, Torino Esposizioni.

 

Nel 2015, dal 4 all’ 8 novembre, si svolgerà l’undicesima edizione di Paratissima a Torino Esposizioni.

Durante la scorsa edizione hanno partecipato più di 600 artisti e oltre 100 performers richiamando  82.814 visitatori in 5 giorni.

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.

Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.

Più di 400 sono gli artisti e i creativi iscritti; 8 le mostre curate dai 16 giovani curatori di N.I.C.E., acronimo di New Independent Curatorial Experience, il corso per curatori di Paratissima; 8 le sezioni: International,Paratissima, Fotografia, Design, Video, Fashion, Future/Artisti in erba, School/Learning by Doing. Una mostra di punta: Useless Army. Una collaborazione inedita con Cortona On The Move e una con il Coffi Festival di Berlino. Un progetto internazionale, il China Pavillon, che raccoglie le visioni di 9 artisti cinesi contemporanei.

Un tema: Ordine o Caos?

IL TEMA: ORDINE O CAOS?

Si ispira al mondo surreale fotografato da Andrew B. Myers il visual di Paratissima 2015, celebrativo del mondo dell’arte e della creatività e costruito sul tema “Ordine o caos?”.

L’undicesima edizione, per Paratissima, è la prima di una nuova decade e rappresenta un punto di svolta e di partenza.

L’11 è la raffigurazione del dualismo, l’1+1 è la somma di due diverse visioni delle cose, di differenti percezioni e punti di vista.

Ordine o caos? Paratissima è un tentativo di ordinare il caos, mescolando realtà diverse. Le due anime sono state tradotte in elementi grafici e oggetti che raccontano la storia della manifestazione, ma anche provocatoriamente la città, con la giusta dose di ironia. 

 

[Mappa ed elenco artisti] 

 

back Torna indietro

 

Percorso